Saponificio Zimmitti realizza Sapone Naturale Artigianale all'Olio d'Oliva

La storia del Saponificio

La produzione di Sapone nella famiglia Zimmitti risale al 1875, quando Francesco (bisnonno di Salvatore, attuale titolare) incrementa il commercio di Olio ed inizia a produrre piccole quantità di Sapone.  
 
Il Prodotto venne immediatamente apprezzato e facilmente venduto, tanto che vennero affinate le tecniche di Saponificazione per rendere possibile la commercializzazione su larga scala del Nuovo Prodotto nella loro PUTIA (Bottega), ampliando l'Attività.  
 
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Famiglia Zimmitti diventa fornitore di Sapone della Marina Militare di Augusta (SR), successivamente il Prodotto viene esportato a Roma, Genova ed altre città.  
 
Luigi ed Emanuele (due dei cinque figli di Francesco) portarono avanti l'Attività del padre e negli anni '60, ottennero anche la registrazione del Marchio e l'iscrizione alla Camera di Commercio di Caltanissetta.  
 
Dal 2009, L'Attività, che era stata del Nonno Luigi e poi del Padre Francesco, è stata riavviata da Salvatore Zimmitti.  
 

Il Nostro Sapone Naturale Artigianale

In origine il processo di Saponificazione, del tutto Naturale, avveniva attraverso l'utilizzo della MURICA (il residuo dell'Olio), del sale e della cenere, mediante un trattamente detto "A CALDO", gli ingredienti venivano mescolati e portati ad ebollizione in un pentolone di rame, la "QUARARA". Il Sapone, ancora caldo, veniva versato nelle forme, per poi essere tagliato con un filo di acciaio e lasciato ad essiccare per due-tre mesi, in base alle circostanze atmosferiche.  
 
Il risultato di questo processo erano delle grandi forme di Sapone giallastro (Tipico colore del Sapone Naturale da MURICA), dette "LENZE", vendute a peso. Questo tipo di Sapone, comunemente chiamato "Sapone di Casa", era un prodotto Totalmente Naturale.  
 
Oggi il Processo di Cottura e di Essiccazione è rimasto quello tradizionale ma reso più semplice; non è necessario mescolare continuamente, perchè alcune fasi sono meccanizzate e non è necessario attendere due/tre mesi per l'Essiccazione essendo stagionato in camera climatizzata. Inoltre, la glicerina che si forma durante il processo di Saponificazione non viene più rimossa, donando al Sapone ulteriori qualità, grazie alla sua importatnte azione umettante ed ammorbidente sulla pelle.  
 
Rispetto ad allora, non si Saponifica il residuo dell'Olio ma si utilizzano i migliori Olii d'Oliva, riuscendo ad ottenere un prodotto più lindo e di qualità Superiore.  
 
 

Saponificio ZIMMITTI
dal 1875
Video
Home | Chi Siamo | Il Sapone | Prodotti | Contatti |

| Copyright 2014© Saponificio Zimmitti di Zimmitti Salvatore | All Rights Reserved |
| Partita IVA: 01670260890 | info@saponificiozimmitti.it |
Seguici su