Storia e Benefici del Latte d’Asina


La Storia.


Utilizzato da sempre, il latte d’asina è uno fra i prodotti più antichi e lo testimoniano numerose citazioni tra cui quella dello storico Erodoto, che già nel V secolo a.C. lo citava quale bevanda nutriente e miracolosa.

In Egitto il ritrovamento di bassorilievi risalenti al 2500 a.C. raffigurano allevamenti asinini, ritenuti importantissimi. Mitico il famoso bagno nel latte d’asina di Cleopatra e poi di Poppea.

In Francia , all’epoca del rinascimento, re Francesco I beveva latte d’asina per guarire da una rara malattia, perché già i medici gli riconoscevano proprietà antiallergiche e antinfiammatorie per stomaco e intestino, ottimo nei disturbi gastro esofagei, ricco di potassio, calcio, fosforo, magnesio e ferro aiuta nell’assorbimento di calcio in caso di osteoporosi e nella mineralizzazione delle ossa.

La massima diffusione si ebbe durante l XIX secolo, in tutta Europa il latte d’asina veniva impiegato per allattare gli orfani e i bambini gracili e malati per le sue proprietà ricostituenti in quanto ricco di vitamine e Sali minerali, anallergico e molto digeribile, il più simile al latte umano.


Oggi.


Oggi in Sicilia troviamo diversi allevamenti di asini, a Palermo, a Ragusa e nel Catanese, dove giovani imprenditori hanno scommesso nella produzione di questo prezioso latte non solo per uso alimentare.


Uso cosmetico del latte d’asina.



Nella cosmesi l’impiego del latte d’asina varia dai detergenti alle creme.

Per la naturale presenza di lattoferrina e lisozimi è indicato in casi di dermatiti, psoriasi e cheratinizzazioni, ricco di vitamina D potente antinfiammatorio cutaneo.

Gli innumerevoli aminoacidi presenti nel latte d’asina lo rendono capace di favorire il ricambio cellulare e la naturale l’esfoliazione della pelle.

Nel sapone trova un ottimo impiego, le sue vitamine A e vitamine E lo rendono il miglior prodotto anti-invecchiamento, e antinfiammatorio e antibatterico.


La crema al latte d’asina ha un significativo potere liftante, altamente idratante, decontrae le rughe, stimola il collagene e la produzione di elastina e retinolo.



Per chi è indicato?


indicato per pelli secche, poco idratate e che hanno perso il naturale tensore, pelli con la comparsa di prime rughe e che hanno bisogno di elastina e retinolo.


Per pelli sensibili, irritate e con psoriasi.


22 visualizzazioni

Follow us

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

©2020 by Saponificio Zimmitti.